Laboratorio Internazionale di Onomastica (LIOn)

L’onomastica è la scienza che studia i nomi propri.

I nomi propri rappresentano un tema di straordinario interesse. Perché ciascuno di noi è un nome. Il nome è la sua storia, la sua radice, la sua provenienza, la sua genealogia.
Il mondo intorno a noi è leggibile e definibile attraverso i nomi propri: nomi e cognomi, soprannomi di famiglia e individuali, nomi di città, paesi, corsi d’acqua, strade, piazze, scuole, stadi, marchi commerciali, nomi pubblicitari, denominazioni di specialità culinarie tratte dall’onomastica, nomi dei personaggi d’invenzione nella letteratura e nello spettacolo, nomi propri imposti ad animali o ad oggetti e via dicendo.
Ci innamoriamo di un nome o lo odiamo, litighiamo per mettere un nome a un figlio, ci accapigliamo per dedicare una strada a questo o quel personaggio, paghiamo fior di quattrini perché un’agenzia specializzata trovi il marchio del nuovo prodotto da lanciare sul mercato, ci offendiamo per i nomignoli che si vengono imposti a scuola, nel condominio, in ufficio, cerchiamo disperatamente le origini della nostra famiglia.
I nomi si prestano a statistiche e classifiche, giochi linguistici, approfondimenti e curiosità di ordine storico, geografico, letterario, religioso, dialettologico, antropologico, sociologico e psicologico.

Ma l’onomastica è anche una disciplina scientifica con le regole, le sue tassonomie, il suo metalinguaggio, ecc. e, per quanto legittimamente considerata legata alla linguistica, per gli aspetti motivazionali che si appaiano a quelli etimologici, è interdisciplinare per eccellenza. Ben noti sono i suoi legami con la letteratura, la filologia, la geografia, la storia in senso lato e la storia locale, quella dei culti, dello spettacolo, delle arti, nonché con la statistica, la demografia, il diritto, la psicologia, la sociologia e perfino l’economia.
Per questo alcuni docenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” hanno promosso la nascita di un laboratorio internazionale di onomastica (in sigla: LIOn, il cui sito è raggiungibile all’indirizzo http://onomalab.uniroma2.it – sviluppo http://www.pselion.net), prima esperienza del suo genere in Italia, e che si allinea con esperienze simili già attive nelle altre capitali mondiali degli studi onomastici e con le università e gli istituti statali che si occupano in modo serio e continuativo di onomastica.

Il LIOn si rivolge agli studenti di tutte le università italiane e a tutti i docenti delle tante materie che, in modo diretto o indiretto, si occupano di nomi propri. Si rivolge inoltre a tutti gli appassionati di informazioni onomastiche scientifiche ed anche i nuovi arrivati troveranno pagine divulgative, più semplici, che possano arricchire le loro competenze e soddisfare le loro curiosità. Il LIOn si affianca così alle maggiori iniziative italiane in campo onomastico, quali la “Rivista Italiana di Onomastica” (Roma), l’Associazione “Onomastica & Letteratura” (Pisa) e il Centro studi onomastica piemontese (Torino) tra le altre.

Il LIOn è promotore e organizzatore dal 2006 del premio per il “Nome dell’anno“.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: